ATTACCO CYBERCRIMINALE AI SISTEMI INFORMATICI DI SYNLAB ITALIA

Olomed ha ricevuto notizia che SYNLAB Italia, fornitore di servizi per alcuni esami di laboratorio, ha subito un attacco informatico. A quanto abbiamo avuto modo di apprendere si tratta di un attacco che ha interessato i sistemi informatici sull’intero territorio nazionale. In via precauzionale, secondo le nostre procedure aziendali di sicurezza informatica, ci siamo immediatamente attivati per le necessarie verifiche volte a mitigarne l'impatto. 
 
Scusandosi in anticipo per eventuali disagi, Olomed ha sospeso temporaneamente la raccolta di alcuni campioni nonché predisposto che, qualora alcuni dei campioni raccolti nei giorni scorsi dovessero risultare incompleti o dispersi, provvederà a contattare l’utenza interessata per ripetere gratuitamente il prelievo e l’analisi. Dal canto suo SYNLAB ha assicurato di aver già provveduto a mettere in sicurezza i campioni di siero per i test immunochimici conservati a 4/8 gradi, centrifugati in provette con gel separatore, in modo da renderli stabili per diversi giorni. I campioni congelati mantenuti almeno a -20 gradi saranno stabili per alcune settimane. I campioni di urina per la clearance della creatinina e i campioni per esami di medicina del lavoro saranno stabili per alcune settimane.
 
Olomed manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso il proprio sito internet, restando sempre a disposizione l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (urp@policlinicoudine.it) per ricevere informazioni aggiornate.
 

Pubblicato il 26/04/2024
Copyrights © 2016 - 2024 All Rights Reserved - WCAg 2.0 (AAA) - Valid HTML 5