Podologia

StaffDottoressa Sonia De Simon

La dottoressa visita c/o Olomed i Martedì mattina dalle 9:00 alle 13:00

TEMPI DI ATTESA : 7/14 GIORNI
Contatti0432/93.82.11 per appuntamenti ed informazioni
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 - ORARIO CONTINUATO
Mail: olomed@policlinicoudine.it
Tempi di Attesa21 giorni

Il Podologo

è un operatore sanitario laureato volto alla promozione della salute con funzione di prevenzione, trattamento, riabilitazione delle patologie del piede e della caviglia e/o ad origine dal piede e dalla caviglia in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il Podologo tratta direttamente - nel rispetto della normativa vigente - dopo esame obiettivo del piede, le ipercheratosi, le unghie incarnite e deformi, nonchè il piede doloroso, previene ed effettua la medicazione delle ulcerazoni, delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini di educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio, individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.

 

Alterazioni della cute, delle unghie e della forma del piede devono sempre essere approfondite.

 

Ipercheratosi (callosità): reazione della cute a stress; callosià plantari sono solitamente dovute a stress pressori e sono espressione di alterazioni dell'appoggio plantare; se trascurate  danneggiano i tessuti sottostanti e in pazienti diabetici possono portare a ulcerazioni della cute. per questo motivo è bene rimuoverle e cercare di individuarne la causa per prevenirle.

 

Piede diabetico: complicanza del diabete può portare il tessuto ad una rottura con possibili infezioni in casi estremi all'amputazione. lo screening è raccomandato dalle linee guida internazionali poichè serve a individuare eventuali alterazioni e stabilire che tipo di strategie preventive adottare.

 

Piede doloroso: richiede esami clinici e strumentali. Una corretta valutazione biomeccanica completata da un esame computerizzato con pedana pressoria, fornisce informazioni utili. i dolori ai piedi spesso sono dovuti a un errato appoggio.

 

Unghia incarnita: le cause sono numerose ma le più frequenti sono un taglio errato e un errato appoggio. Possono guarire senza intervento chirurgico.

 

Unghia ipertrofica e/o distrofica: le deformità delle unghie può essere corretta

 

Rieducazione Ungueale: comprende numerose tecniche per rieducare l'unghia in modo da restituire alla lamina un aspetto fisiologico

 

Esame computerizzato appoggio plantare: la pedana pressoria è uno strumento importante per l'esame obiettivo e per la realizzazione di ortesi plantari; permette di acquistare più passi per valutare la morfologia della pianta del  piede, la distribuzione del carico e la stabilità in condizioni ortosttiche, nonchè il trasferimento del carico durante il cammino.

 

Ortesi digitali: presidi medici su Misura CE, realizzate in silicone, possono proteggere e/o rieducare le dita.

 

Ortesi plantari: presidi Medici su Misura marchio CE, consigliati per la prevenzione, benessere e terapia di traumi e difetti posturali,possono essere utilizzati dai primi anni di vita; nello sport il plantare ottimizza l'appaggio al suolo, evitando traumi ai legamenti ed alla struttura muscolare e può migliorare le prestazioni personali.

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Modalità di ritiro referti: il referto viene consegnato al termine della visita.

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Suggerimenti

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

MODULISTICA

 

 

 

 

DOCUMENTAZIONE
Informativa Privacy Icona pdf
Consenso Informato Privacy Icona pdf
Atto Notorio Icona pdf
Delega Minori Icona pdf
Informativa Privacy fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Icona pdf
Copyrights © 2016 - 2019 All Rights Reserved - WCAg 2.0 (AAA) - Valid HTML 5