Dietologia e Dietoterapia

Staffdottoressa Valentina Suerz
Contatti0432/93.82.11 per appuntamenti ed informazioni
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
ORARIO CONTINUATO
olomed@policlinicoudine.it
Tempi di AttesaTEMPI DI ATTESA : 7 GIORNI

Dottoressa Valentina Suerz

Visita nei seguenti giorni/orari su appuntamento

 

MERCOLEDI dalle 13:00 alle 17:30

 

Cosa faccio:

Per legge, il Biologo Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi sez. A è l’unico professionista (a parte il medico) che può operare in totale autonomia per la valutazione dei fabbisogni nutrizionali e la conseguente elaborazione di diete finalizzate al miglioramento del benessere personale, sia su soggetti sani, che malati, a patto che la patologia sia stata certificata da un medico.

 

Ecco alcuni dei servizi offerti:

 

- Elaborazione di piani nutrizionali finalizzati alla perdita di peso;

- Elaborazione di piani nutrizionali per patologie accertate, in particolare metaboliche e cardiovascolari;

- Elaborazione di piani nutrizionali per patologie autoimmuni

- Speciale donna: elaborazione di piani nutrizionali per migliorare i sintomi del ciclo mestruale, della menopausa, per la cellulite, per la prevenzione    dell’osteoporosi, per l’ovaio policistico, per il miglioramento della fertilità, per la gravidanza e l’allattamento;

- Elaborazione di piani su misura per lavoratori a turno;

- Elaborazione di piani nutrizionali per celiachia, allergie ed intolleranze;

- Elaborazione di piani nutrizionali in pediatria, adolescenza e terza età;

- Speciale alimentazione per lo sport: preparazione di gare, allenamento, recupero, aumento di massa muscolare o definizione.

 

Come si svolge la visita

Il primo passo è la compilazione del diario alimentare che puoi comodamente richiedere in segreteria oppure puoi scaricare qui sotto. Fondamentale,infatti, è capire quali sono le tue attuali abitudini alimentari, se ci sono alimenti a cui sei allergico o intollerante oppure se ci sono dei cibi che proprio non gradisci o a cui, viceversa, non puoi fare a meno. Non sottovalutare la compilazione del diario: qualsiasi dettaglio, anche e soprattutto emozionale, può fare la differenza nell’elaborazione della dieta. Finita la compilazione, si passa alla visita vera e propria a cui dovrai recarti munito di analisi del sangue (fatte da non più di 6 mesi) che riportino almeno i seguenti esami: emocromo, glicemia, trigliceridi, colesterolo totale, HDL, LDL, transaminasi, creatinina, ferritina, TSH ed eventuali ormoni tiroidei più ogni altra analisi o referto che possa essere utile se si soffre di qualche patologia.

 

La prima visita è un colloquio della durata di circa 1 ora- 1 ora e mezza volto all’analisi delle abitudini alimentari del soggetto, alla valutazione della composizione corporea e dei fabbisogni nutrizionali quali-quantitativi.

 

Sulla base di quanto emerso, verrà, quindi, elaborato un piano nutrizionale personalizzato che verrà consegnato e spiegato al cliente 10 giorni dopo la prima visita durante un secondo appuntamento oppure, in alternativa, inviato via mail dopo 7 giorni.

 

Da quel momento, il risultato dipenderà solo da te e dalla tua voglia di farcela: naturalmente io sarò lì a supportarti con dei controlli periodici a scadenze prefissate e con degli appuntamenti telefonici che via via fisseremo in base all’obiettivo che ci saremmo posti, ma sei tu che dovrai trovare la motivazione e la forza per raggiungere il traguardo.

 

E’possibile, infine, prenotare delle sedute di semplice consulenza nutrizionale per chi non ha necessità di una particolare dieta, ma vuole solo qualche consiglio alimentare ad esempio su come fare la spesa in modo intelligente, sui metodi di cottura o sull’introduzione di cibi nuovi fino ad allora sconosciuti.

 

Quanto costa il servizio? Per prezzi ed informazioni sui pacchetti contattare direttamente la struttura in orari di Segreteria.

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

TEMPI DI ATTESA : 7 GIORNI

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Consigli utili

Portare esami precedenti,

Portare le terapie farmacologiche in essere,

Portare il diario alimentare compilato,

Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione,

I minorenni con età inferiore ai 18 anni devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnati da altra persona, quest’ultimo deve essere munito di delega da parte di entrambi i genitori.

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Modalità per il ritiro dei referti

il referto viene consegnato dopo circa 7 giorni
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

MODULISTICA

 

 

 

 

 

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

DOCUMENTAZIONE
Informativa Privacy Icona pdf
Consenso Informato Privacy Icona pdf
Atto Notorio Icona pdf
Delega Minori Icona pdf
Diario Alimentare Icona pdf
VOLANTINO INFORMATIVO Icona pdf
Informativa Privacy Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Icona pdf
Copyrights © 2016 - 2019 All Rights Reserved - WCAg 2.0 (AAA) - Valid HTML 5